Suggerimenti per la sostituzione delle molle a gas

Suggerimenti per la sostituzione delle molle a gas

Vi spieghiamo i singoli passaggi per la corretta rimozione e installazione della molla a gas.

Le molle a gas vengono utilizzate nelle automobili quando è necessario un movimento facile e sicuro, una sequenza di movimento definita o un leggero smorzamento delle vibrazioni. Di solito si trovano sul portellone posteriore o sul cofano del veicolo. Le sollecitazioni multiple sulle molle a gas possono far sì che il portellone posteriore non rimanga in posizione quando viene aperto. Questo problema può essere facilmente risolto sostituendo l'intera molla a gas. Qui di seguito sono riportate le indicazioni da tenere presenti durante lo smontaggio e il montaggio.

Importante: si consiglia di lavorare in coppia durante l'intero processo. Se con una determinata molla a gas vengono fornite istruzioni aggiuntive, è necessario leggerle attentamente e includerle nel processo di montaggio.

 

Smontaggio della molla a gas

  1. Prendere nota della posizione della vecchia molla a gas sul veicolo. Se non diversamente specificato, la nuova molla a gas deve essere posizionata nello stesso modo.
  2. Inoltre, i nuovi collegamenti devono essere posizionati in modo da combaciare con la vecchia molla a gas.
  3. Se presenti, scollegare con cura i terminali elettrici dalla vecchia molla a gas.
  4. Rimuovere la vecchia molla a gas da un'estremità e da un lato del veicolo.
    A seconda del tipo di connessione finale, potrebbe essere necessario procedere in modo diverso durante l'installazione.

Installazione della molla a gas

Vaschetta per palline in plastica

  1. Rimuovere l'estremità della presa a sfera facendo leva sul fermaglio metallico della molla con un piccolo cacciavite e allontanando delicatamente la molla a gas dal bullone di fissaggio. Fare attenzione a non rimuovere il fermaglio a molla durante la rimozione della molla a gas.
  2. Installare la nuova molla a gas premendo lo zoccolo sferico contro il bullone di fissaggio finché non scatta in posizione.

Vaschetta a sfera in metallo

  1. Per le prese a sfera con un fermaglio metallico, utilizzare un piccolo cacciavite per sollevare il filo alla base della presa a sfera. Far scorrere il fermaglio del filo fuori dalla presa a sfera e rimuoverlo dal bullone di montaggio.
  2. Alcuni veicoli utilizzano prese a sfera in metallo che non consentono la rimozione della presa a sfera. Per queste applicazioni sono inclusi hardware e istruzioni supplementari.
  3. Installare la nuova molla a gas posizionando lo zoccolo sferico sul perno di montaggio e fissandolo con il fermaglio metallico originale.

Occhielli con bullone di montaggio

  1. Allentare il fermaglio a molla con un attrezzo adatto e rimuovere la molla a gas.
  2. Con un piccolo cacciavite fare leva su ogni singolo fermaglio a molla fino a scoprire la scanalatura del bullone di fissaggio su entrambi. Installare la nuova molla a gas posizionando l'estremità (occhio della cerniera) sul bullone di fissaggio e fissando nuovamente il fermaglio a molla nell'apposita scanalatura.

Assicurarsi quindi che le molle a gas siano fissate correttamente e che i collegamenti elettrici siano collegati.

Trova le molle a gas giuste su ec24

Con le molle a gas di Stabilus, potete contare su prodotti di qualità di ricambio per un comfort ottimale e la massima sicurezza. Nel nostro negozio online, il pezzo giusto è a portata di clic e personalizzato per il veicolo del cliente.

Stabile

Con una gamma di prodotti unica e ampie possibilità di applicazione, Stabilus è il produttore leader mondiale di soluzioni basate su molle a gas, ammortizzatori e azionamenti elettromeccanici.

Condividi l'articolo