L'importanza di sostituire il tappo di scarico dell'olio

L'importanza di sostituire il tappo di scarico dell'olio

È previsto un cambio dell'olio? Anche con un buon olio motore qualcosa può andare storto non prestando attenzione a tutti i dettagli.

Un regolare cambio dell'olio prevede lo scarico dell'olio vecchio e il rabbocco con olio motore nuovo. Per rimuovere l'olio vecchio, sulla coppa dell'olio è presente un cosiddetto tappo di scarico dell'olio. Ciò significa che non è necessario sifonare. Non appena si allenta questa vite, non è consigliabile utilizzarla nuovamente dopo il cambio dell'olio. Di norma, in seguito la tenuta non sarà più sufficiente. Per ridurre al minimo il rischio di perdita di olio, sostituitelo sempre.

I tappi di scarico dell'olio sono in metallo o in plastica. Tuttavia, le dimensioni e la forma sono più importanti del materiale, poiché non tutte le auto hanno la stessa vite. I modelli più vecchi hanno spesso una vite in metallo e anelli di tenuta in rame. Esistono anche kit di riparazione per i veicoli più recenti.

Ecco come si presentano i tappi di scarico dell'olio in plastica.

 

La fornitura comprende anche una chiave a bussola con gli appositi attacchi. Ciò significa che non sono necessari altri strumenti. Tutti i tappi di scarico dell'olio sono inoltre dotati di una propria guarnizione.

Quindi, quando cambi l'olio, non limitati all'olio motore, ma sostituisci contemporaneamente anche il filtro dell'olio e il tappo di scarico dell'olio, secondo gli intervalli di sostituzione previsti dal produttore. Il tuo cliente ti sarà grato per un servizio professionale.

Condividi l'articolo