Regolazione dei binari: cause e soluzioni

Regolazione dei binari: cause e soluzioni

Il volante non è dritto durante la guida o tira a sinistra o a destra? Questo indica un assetto errato delle ruote.

Le condizioni della strada sono molto importanti per le ruote. Se si passa spesso su buche e dossi o si tocca più volte il marciapiede, il comportamento di guida dell'auto peggiora sempre più. Di conseguenza, si verificano i seguenti problemi:

  • L'auto tira a sinistra o a destra
  • Il volante non è in posizione rettilinea quando si guida in linea retta
  • Il battistrada dei pneumatici presenta un'usura insolita o eccessiva
  • Il volante inizia a vibrare durante la guida

Tutti questi problemi possono essere risolti correggendo l'assetto, noto anche come assetto delle ruote. A seconda della situazione, potrebbe essere necessario sostituire lo sterzo o le sospensioni.

 

Quando è corretto l'allineamento dello sterzo?

Ogni auto ha una geometria dello sterzo diversa. Per questo motivo è necessario controllare sempre le specifiche del produttore prima di mettersi al lavoro. È inoltre possibile trovare i valori di misurazione corretti in una piattaforma di dati del veicolo come HaynesPro.

L'assetto delle ruote consente di controllare i seguenti tre tipi di angoli:

Angolo di campanatura

Se il veicolo è visto dalla parte anteriore o posteriore, l'angolo di campanatura può essere inclinato verso l'esterno (positivo) o verso l'interno (negativo). Un angolo di campanatura negativo si osserva spesso nei veicoli sportivi.

Angolo di sterzata

L'angolo di caster viene creato tra l'asse del perno dello sterzo e la verticale. Se l'auto tira da un lato, di solito la regolazione deve essere corretta in questo punto.

Angolo di convergenza o di uscita

A sinistra: Angolo di convergenza, destra: angolo di uscita

 

Visto dall'alto, anche l'angolo delle ruote può essere inclinato positivamente o negativamente. Se l'auto ha una trazione anteriore, le ruote anteriori hanno un angolo leggermente maggiore rispetto a quelle posteriori. L'inverso è vero per la trazione posteriore.

Se l'angolo non è corretto, anche il volante si troverà nella posizione sbagliata quando si guida in linea retta.

 

Individuazione della causa in base al battistrada del pneumatico

I pneumatici presentano un'usura irregolare? Allora si può verificare se la causa risiede nella regolazione della carreggiata o nella pressione del pneumatico.

 

1) Spigoli vivi su un lato del pneumatico

MOTIVO: Angolo di convergenza errato

SOLUZIONE:

  1. Regolare l'angolo di convergenza

  2. Eseguire l'allineamento delle ruote

  3. Controllare lo smorzamento delle sospensioni e sostituirlo se usurato

2) Usura unilaterale del pneumatico

Motivo: Angolo di campanatura errato

SOLUZIONE:

  1. Eseguire l'allineamento delle ruote

  2. Controllare gli ammortizzatori e lo sterzo e sostituirli se usurati

3) Usura al centro del pneumatico

Motivo: Pressione del pneumatico troppo alta

SOLUZIONE:

  1. Controllare la pressione degli pneumatici

  2. Sgonfiare i pneumatici se la pressione è troppo alta.

4) Usura sui bordi del pneumatico

Motivo: Pressione degli pneumatici troppo bassa

SOLUZIONE:

  1. Controllare la pressione degli pneumatici

  2. Aggiungere aria se la pressione è troppo bassa

  3. Controllare i componenti dello sterzo

  4. Eseguire l'allineamento delle ruote

5) Usura ad arco del pneumatico

Motivo: parti della sospensione usurate o deformate

SOLUZIONE:

  1. Controllare e sostituire le parti dello sterzo e delle sospensioni

  2. Eseguire l'allineamento delle ruote

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