Se il veicolo è visto dalla parte anteriore o posteriore, l'angolo di campanatura può essere inclinato verso l'esterno (positivo) o verso l'interno (negativo). Un angolo di campanatura negativo si osserva spesso nei veicoli sportivi.
Le condizioni della strada sono molto importanti per le ruote. Se si passa spesso su buche e dossi o si tocca più volte il marciapiede, il comportamento di guida dell'auto peggiora sempre più. Di conseguenza, si verificano i seguenti problemi:
Tutti questi problemi possono essere risolti correggendo l'assetto, noto anche come assetto delle ruote. A seconda della situazione, potrebbe essere necessario sostituire lo sterzo o le sospensioni.
Ogni auto ha una geometria dello sterzo diversa. Per questo motivo è necessario controllare sempre le specifiche del produttore prima di mettersi al lavoro. È inoltre possibile trovare i valori di misurazione corretti in una piattaforma di dati del veicolo come HaynesPro.
L'assetto delle ruote consente di controllare i seguenti tre tipi di angoli:
Se il veicolo è visto dalla parte anteriore o posteriore, l'angolo di campanatura può essere inclinato verso l'esterno (positivo) o verso l'interno (negativo). Un angolo di campanatura negativo si osserva spesso nei veicoli sportivi.
L'angolo di caster viene creato tra l'asse del perno dello sterzo e la verticale. Se l'auto tira da un lato, di solito la regolazione deve essere corretta in questo punto.
A sinistra: Angolo di convergenza, destra: angolo di uscita
Visto dall'alto, anche l'angolo delle ruote può essere inclinato positivamente o negativamente. Se l'auto ha una trazione anteriore, le ruote anteriori hanno un angolo leggermente maggiore rispetto a quelle posteriori. L'inverso è vero per la trazione posteriore.
Se l'angolo non è corretto, anche il volante si troverà nella posizione sbagliata quando si guida in linea retta.
I pneumatici presentano un'usura irregolare? Allora si può verificare se la causa risiede nella regolazione della carreggiata o nella pressione del pneumatico.
MOTIVO: Angolo di convergenza errato
SOLUZIONE:
Regolare l'angolo di convergenza
Eseguire l'allineamento delle ruote
Controllare lo smorzamento delle sospensioni e sostituirlo se usurato
Motivo: Angolo di campanatura errato
SOLUZIONE:
Eseguire l'allineamento delle ruote
Controllare gli ammortizzatori e lo sterzo e sostituirli se usurati
Motivo: Pressione del pneumatico troppo alta
SOLUZIONE:
Controllare la pressione degli pneumatici
Sgonfiare i pneumatici se la pressione è troppo alta.
Motivo: Pressione degli pneumatici troppo bassa
SOLUZIONE:
Controllare la pressione degli pneumatici
Aggiungere aria se la pressione è troppo bassa
Controllare i componenti dello sterzo
Eseguire l'allineamento delle ruote
Motivo: parti della sospensione usurate o deformate
SOLUZIONE:
Controllare e sostituire le parti dello sterzo e delle sospensioni
Eseguire l'allineamento delle ruote