Le sospensioni pneumatiche dovrebbero essere sostituite al più tardi dopo 10 anni.
Cosa succede a un'auto parcheggiata per molto tempo?
-
Le auto parcheggiate per lunghi periodi attirano più umidità a causa della mancanza di ventilazione. La corrosione che ne deriva nei blocchi valvole o nei compressori finisce per provocare difetti e perdite.
-
La corrosione esistente ha più tempo per diffondersi senza essere "sminuzzata" dai componenti in gomma delle sospensioni.
-
Quando l'auto è completamente a terra, la gomma assume una posizione insolita. C'è il rischio che non si ripieghi correttamente e che si strappi. È anche possibile che i pinch ring si allentino di conseguenza.
-
Può accadere che un compressore invecchiato non sia in grado di generare una pressione sufficiente per sollevare nuovamente l'auto. Questo accade soprattutto se c'è una perdita d'aria. Il relè può essere danneggiato e, nel peggiore dei casi, il compressore può bruciarsi a causa del carico eccessivo.
I primi due punti mettono a rischio la durata dei singoli processi accelerandone l'usura. Gli altri due punti, invece, hanno un effetto diretto sul sistema di sospensioni pneumatiche. Il sistema del veicolo riconosce questi difetti, il che significa che il veicolo non può più essere guidato in sicurezza e deve essere trasportato in officina.
Come si può evitare questo problema?
Spiega al tuo cliente di guidare il veicolo una volta alla settimana. Questo non è utile solo per le sospensioni pneumatiche, ma per il sistema in generale. Se ciò non è possibile, il veicolo deve essere messo in moto almeno una volta alla settimana per mantenere la pressione delle sospensioni pneumatiche.