Interazione tra pompa ad alta pressione e iniettori

Interazione tra pompa ad alta pressione e iniettori

Tutto quello che c'è da sapere sui componenti del sistema di iniezione diesel Bosch.

Un sistema di iniezione diesel impeccabile è essenziale per una preparazione ottimale del carburante. Questo per mantenere un alto livello di efficienza e quindi mantenere il diesel il più economico e potente possibile. Oggi, il cosiddetto sistema common rail (CRS) è lo standard del settore grazie al suo design modulare e viene costantemente ottimizzato. Il vantaggio principale di questa tecnologia diesel risiede nella grande flessibilità della pressione e della tempistica di iniezione. I vantaggi sono evidenti:

  • Accelerazione confortevole anche a bassi regimi
  • Rumore del motore più silenzioso
  • Erogazione di potenza potente nella gamma degli alti regimi del motore

Immagine: la struttura di un sistema common rail illustrata chiaramente

 

Due componenti sono particolarmente importanti nel CRS: la pompa ad alta pressione e i singoli iniettori.

 

La pompa ad alta pressione: la giusta pressione fa la differenza

La pompa ad alta pressione genera la pressione necessaria per il carburante, che è sempre disponibile per l'iniezione. Per questo motivo, si tratta di una parte di usura molto sollecitata. La quantità di carburante viene immessa nella pompa secondo quanto richiesto dalla centralina del motore e da qui viene trasportata al rail attraverso le tubazioni del carburante.

La pompa ad alta pressione CP4 di Bosch, lubrificata con carburante, è composta da uno o due elementi ad alta pressione, ciascuno dei quali è integrato in un alloggiamento con un proprio albero a camme. L'albero a camme della pompa è azionato da cinghie, catene o ingranaggi e genera la pressione necessaria per l'iniezione.

 

Iniettori: elettrovalvola o piezoelettrico?

Gli attori principali nella camera di combustione sono gli iniettori, collegati al rail. Azionati dall'unità di controllo, la quantità richiesta viene iniettata in ciascun cilindro alla pressione e alla combustione corrette. Il flusso di ritorno che ne deriva confluisce nel serbatoio attraverso il tubo di ritorno del carburante.

Bosch offre due tipi di iniettori:

 

Iniettori con elettrovalvola CRI2

Questi iniettori di seconda generazione iniettano la quantità di carburante nel cilindro a una pressione compresa tra 1.600 bar e 2.500 bar, a seconda della situazione di guida. Consentono fino a dieci iniezioni singole per ciclo di lavoro per una combustione efficiente.

Iniettori piezoelettrici CRI3

L'iniettore piezoelettrico di terza generazione è più sottile di quello a elettrovalvola e può garantire una pressione di iniezione fino a 2.700 bar. Il design robusto assicura la massima compatibilità con le diverse qualità di carburante specifiche per ogni paese.

Il sistema Common Rail Bosch spiegato in 5 minuti (tedesco)

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