
Immagine: la struttura di un sistema common rail illustrata chiaramente
Due componenti sono particolarmente importanti nel CRS: la pompa ad alta pressione e i singoli iniettori.
La pompa ad alta pressione: la giusta pressione fa la differenza
La pompa ad alta pressione genera la pressione necessaria per il carburante, che è sempre disponibile per l'iniezione. Per questo motivo, si tratta di una parte di usura molto sollecitata. La quantità di carburante viene immessa nella pompa secondo quanto richiesto dalla centralina del motore e da qui viene trasportata al rail attraverso le tubazioni del carburante.
La pompa ad alta pressione CP4 di Bosch, lubrificata con carburante, è composta da uno o due elementi ad alta pressione, ciascuno dei quali è integrato in un alloggiamento con un proprio albero a camme. L'albero a camme della pompa è azionato da cinghie, catene o ingranaggi e genera la pressione necessaria per l'iniezione.
Iniettori: elettrovalvola o piezoelettrico?
Gli attori principali nella camera di combustione sono gli iniettori, collegati al rail. Azionati dall'unità di controllo, la quantità richiesta viene iniettata in ciascun cilindro alla pressione e alla combustione corrette. Il flusso di ritorno che ne deriva confluisce nel serbatoio attraverso il tubo di ritorno del carburante.
Bosch offre due tipi di iniettori:
Iniettori con elettrovalvola CRI2
Questi iniettori di seconda generazione iniettano la quantità di carburante nel cilindro a una pressione compresa tra 1.600 bar e 2.500 bar, a seconda della situazione di guida. Consentono fino a dieci iniezioni singole per ciclo di lavoro per una combustione efficiente.
Iniettori piezoelettrici CRI3
L'iniettore piezoelettrico di terza generazione è più sottile di quello a elettrovalvola e può garantire una pressione di iniezione fino a 2.700 bar. Il design robusto assicura la massima compatibilità con le diverse qualità di carburante specifiche per ogni paese.