Installare i sensori di pressione dei pneumatici

Installare i sensori di pressione dei pneumatici

In questa guida imparerai in modo breve e conciso come installare i sensori specifici o universali.

Dal 1° novembre 2014, un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) è obbligatorio per tutte le nuove auto in Europa. Questi piccoli sensori consentono ai conducenti di rilevare tempestivamente la pressione critica degli pneumatici mediante una spia luminosa. Svolgono quindi un compito importante per la sicurezza di guida.

Utilizzando la gamma IntelliSens di BH SENS come esempio, ti mostreremo come eseguire il servizio TPMS in modo professionale.

Per l'installazione sono necessari i seguenti elementi:

  1. Valvola adatta
    • Valvola in metallo
    • Valvola in gomma
  2. Chiave dinamometrica
  3. Dispositivo di diagnostica TPMS

Per le valvole in gomma sono necessari anche

  • Pasta di montaggio
  • Strumento di ritrazione della valvola TPMS

Fase 1: Controllo dei sensori

Leggere i dati utilizzando un dispositivo diagnostico TPMS tenendolo contro il fianco del pneumatico all'altezza della valvola. Se il dispositivo diagnostico non trova un sensore, il pneumatico non è dotato di TPMS o è difettoso.

Fase 2: Selezionare il giusto sensore di pressione degli pneumatici

Nel nostro negozio online ec24, puoi utilizzare la funzione di ricerca del veicolo per trovare il sensore giusto. Oppure puoi ordinare i sensori universali. Il vantaggio è che è necessario tenere meno articoli in magazzino.

È necessario scegliere tra una valvola in metallo o in gomma. Le valvole in gomma devono essere utilizzate solo a velocità non superiori a 210 km/h! Le valvole devono essere sostituite a ogni cambio di pneumatici.

Per i sensori universali - Programmazione sul veicolo

Per la programmazione, sono necessari un dispositivo di diagnostica TPMS e i dati relativi al produttore, al modello e all'anno di produzione. Ci sono poi due modi:

Copiare o clonare i sensori

Copiare l'ID del sensore da sostituire nel sensore universale.

Creare nuovi sensori

Programmare il sensore con un nuovo ID.

 

Fase 3: Rimozione del sensore pneumatici esistente

Per poter rimuovere il sensore, è necessario estrarre con cautela il pneumatico dal cerchio senza danneggiare il sensore.

Allentare il corpo della valvola e rimuoverlo dal foro della valvola.

 

Fase 4: Montaggio del nuovo sensore di pressione del pneumatico

Valvola di metallo

Avvitare leggermente il sensore e la valvola con una vite a testa quadra in modo che rimangano mobili. Quindi far passare la valvola attraverso il foro della valvola, premere il sensore sul fondo del cerchio e infine serrare il dado di raccordo a 4,0 Nm con la chiave dinamometrica.

Valvola in gomma

Rivestire la valvola con la pasta di montaggio, farla passare attraverso il foro della valvola e tirarla con l'attrezzo per l'inserimento della valvola. Con questo tipo di valvola, essa non deve poggiare sul letto del cerchio, ma deve fluttuare liberamente.

 

Fase 5: avvio del processo di autoapprendimento

Per la procedura di autoapprendimento, seguire le istruzioni del costruttore del veicolo. Al termine di questa procedura, la spia deve essere spenta.

Scopri i sensori universali su ec24

Condividi l'articolo