
I fusibili ATO sono lo standard per i fusibili automobilistici. Il materiale trasparente non è un caso. Rende più facile riconoscere rapidamente i fusibili bruciati.
I fusibili sono necessari per proteggere i circuiti dei veicoli. Non appena viene superata la corrente specificata (ampere), il circuito viene interrotto. Proprio come in casa, anche l'auto ha una cassetta di sicurezza.
Sebbene i fusibili per auto siano molto piccoli, la loro varietà è sorprendentemente ampia. Presentiamo 6 esempi e ne spieghiamo le differenze.
I fusibili ATO sono lo standard per i fusibili automobilistici. Il materiale trasparente non è un caso. Rende più facile riconoscere rapidamente i fusibili bruciati.
I mini fusibili stanno diventando sempre più lo standard grazie alle loro dimensioni. Il fusibile da 20 ampere è utilizzato, ad esempio, nella VW Golf.
Sebbene i maxi fusibili con una tensione di 32 V abbiano un aspetto simile, hanno una corrente nominale notevolmente superiore (fino a 80 ampere).
I fusibili in vetro sono raramente presenti nelle auto, ma consigliamo comunque di averli in magazzino. Sono adatti per una tensione fino a 250 V.
Nella maggior parte dei casi, i fusibili a siluro sono installati sui veicoli europei degli anni '80. Sono facilmente riconoscibili per il loro alloggiamento in plastica.
I fusibili a vite sono installati tra la batteria, il motorino di avviamento o l'alternatore. Tali fusibili ad alta corrente coprono una corrente fino a 500 A.