
Tipo a sede piatta (sinistra) e tipo a sede conica (destra)
La preaccensione nel motore, come spiegato in questo post, può essere evitata installando correttamente la candela. Inoltre, la maggior parte dei guasti alle candele è causata da una coppia di serraggio errata.
Ecco una guida passo passo su come montare le candele:
La maggior parte delle bobine di accensione sono collegate da una striscia. Questa deve essere allentata con attenzione.
Prima di rimuovere il motore, rimuovere eventuali incrostazioni e sporcizia dall'albero di installazione con aria compressa. In questo modo si eviterà che penetrino nel motore.
Assicurati di utilizzare lo strumento corretto per la rimozione. La chiave per candele facilita il compito.
Rimuovere lo sporco grossolano nella zona del foro della candela.
Disimballare la nuova candela e avvitarla a mano per quanto possibile. Non utilizzare mai candele cadute su una superficie dura senza imballaggio.
Prima di installare la nuova candela, è necessario impostare la coppia di serraggio necessaria. Essa dipende da tre fattori:
Tipo a sede piatta (sinistra) e tipo a sede conica (destra)
Alluminio (sinistra) e ghisa (destra)
Se si combinano questi tre fattori, è possibile selezionare la coppia di serraggio appropriata.
Se la coppia di serraggio non è conforme alle indicazioni del produttore, è inevitabile danneggiare la candela:
Con i nuovi modelli di candele NGK è possibile utilizzare anche l'angolo di rotazione. In questo caso, il materiale della testata è irrilevante.
Indipendentemente dal metodo di installazione scelto, inserire sempre il dado della chiave dinamometrica direttamente sul dado di serraggio della candela e serrarlo. In caso contrario, la candela potrebbe danneggiarsi.